Dichiarazione di Successione

Bespoke Luxury & Architecture Designing
Awesome Image
Dichiarazioni di Successione

Pratiche di successione
e redazione dei documenti.

La successione si apre al momento della morte nel luogo dell'ultimo domicilio del defunto, l'erede subentra in tutte le situazioni giuridiche relative al decuius, sia per le attività, che le passività e può essere devolta per legge o per testamento, in assenza di testamento, l'eredità è distribuita secondo il principio delle successioni legittime. Alla dichiarazione devono essere allegati i seguenti documenti:
  • Visure catastali
  • Certificato di morte o autocertificazione
  • Prospetto della liquidazione delle imposte
  • Eventuale dichiarazioni sostitutive

Presentazione Dichiarazione

La dichiarazione di successione deve essere presentata entro un anno dall'apertura della successione, solo nel caso in cui nell'eredità siano inclusi beni immobili siti nel territorio italiano.

Modello F23

Occorre allegare il modello F23 relativo al pagamento in autoliquidazione delle imposte ipotecarie e catastali. La dichiarazione di successione va presentata sul modello 4 reperibile negli uffici dell'Agenzia delle Entrate.

Richiesta di Voltura

Entro 30 giorni dalla presentazione della dichiarazione, che può essere sottoscritta anche soltanto da uno degli eredi, è necessario presentare la richiesta di voltura degli immobili presso il catasto.