Pratiche Catastali - Studio Tecnico Vebo2

Bespoke Luxury & Architecture
Awesome Image
Pratiche Catastali

Il nostro studio si occupa
di tutte le pratiche catastali.

Ricerche presso l'Agenzia del Territorio o in via telematica di visure, mappe e planimetrie Catastali. La visura catastale consente di acquisire i dati identificativi e reddituali degli immobili relativamente al catasto terreni e fabbricati Le mappe catastali (copia in scala della carta del catasto) riportano il Foglio ed i Mappali su cui insiste l'unità immobiliare. La planimetria catastale è la rappresentazione grafica in pianta di unità immobiliari quali appartamenti, box auto, locali di sgombero, uffici, negozi, ecc.
  • Rettifica dati catastali
  • Volture catastali
  • Variazioni per sanatorie catastali
  • Variazione catastale terreni
  • Cancellazioni di ipoteche
  • Ricorsi a seguito di notifiche

Pratiche Catastali delle quali
ci occupiamo nel dettaglio.

  • Rettifica
  • Volture catastali
  • sanatorie catastali
  • Variazione catastale terreni
In caso di errori riscontrati nelle visure catastali è possibile procedere alla relativa rettifica. L'origine di tali errori è dovuta alla non corretta immissione dei dati da parte dell' Agenzia del Territorio oppure da una errata predisposizione della voltura da parte del Notaio o del tecnico incaricato. La rettifica dei dati catastali errati riscontrati in una visura catastale può essere richiesta dal proprietario dell'immobile o da un delegato, rivolgendosi presso gli uffici catastali, anche telematici, dell' Agenzia del Territorio.
Le volture catastali consentono di registrare, presso gli uffici catastali dell'Agenzia del Territorio, l'avvenuto trasferimento di proprietà di un immobile, relativamente agli atti di compravendita, successioni, donazioni, decreti giudiziari, ecc. Le volture catastali devono essere presentate entro 30 giorni dal trasferimento di proprietà o di altri diritti reali su terreni e fabbricati (donazioni, atti di compravendita, denunce di successione, ecc). In alcuni casi le volture catastali possono essere richieste per la correzione degli intestatari degli immobili.
Dal primo luglio 2010 è entra in vigore una nuova normativa riguardante i rogiti immobiliari, con la quale non è più possibile vendere immobili non in regola dal punto di vista catastale, e per i quali la piantina depositata non corrisponda a quella effettiva dell'immobile. Quindi essere proprietari di un immobile che non è catastalmente in regola significa, possedere un bene che non potrà essere messo sul mercato, a meno di non procedere con la sua regolarizzazione. Variazione catastale fabbricati tramite una pratica Docfa è costituita da un documento che contiene i dati delle unità immobiliari in atti, e la rappresentazione grafica delle unità tramite planimetrie ed elaborati planimetrici. La presentazione di una pratica catastale all'urbano si può avere o per la costruzione di un nuovo fabbricato, o per la variazione di un fabbricato già denunciato in catasto.
Si procede con un Tipo Mappale per l'inserimento sulla cartografia catastale di nuovi fabbricati edificati sul territorio e per l'ampliamento dei fabbricati esistenti sulla cartografia che abbiano subito modifiche di sagoma. Il Frazionamento viene effettuato nel caso in cui si voglia dividere una particella catastale in due o più particelle, al fine di una compravendita o di un passaggio di quote di proprietà. Il Tipo Mappale e il Frazionamento vengono realizzati sulla base di un rilievo topografico dell'immobile da rappresentare in mappa ed in seguito elaborato attraverso il software PREGEO.